Antonio Bernardini

Iscritto all'albo degli avvocati di Roma dal 1992, al Bar di New York dal 1996 ed alla Law Society di Inghilterra e Galles dal 1997. Ha conseguito nel 1995 un Master in Diritto delle Transazioni Internazionali presso l'Università di California Los Angeles (UCLA) ed ha frequentato i corsi di formazione a New York e Londra per conseguire le relative abilitazioni di Attorney at Law e Solicitor.

E’ stato cultore della materia alla LUISS presso la cattedra di Diritto delle S.p.A. dal 1990 al 1992 ed alla cattedra di Diritto delle Comunità Europee dal 1993 al 1994. E’ stato assegnatario di borse di studio della Fulbright, del Comitato Nazionale Ricerche, del Fondo Studenti Italiani ed dell’Università LUISS.

Ha altresì lavorato nel 1992 e nel 1994/95 come "visiting lawyer" presso l'ufficio di Los Angeles dello studio Pascotto & Gallavotti of counsel di Irell & Manella, ed ha trascorso 5 anni in uffici legali di azienda, precedentemente come responsabile legale dell’acquisto contenuti e segretario del Consiglio di Amministrazione di Stream (società comune Telecom Italia e Newscorp), e successivamente come dirigente del gruppo Finmeccanica con incarico di General Counsel di Elsacom (Telecomunicazioni).

Ha maturato una significativa esperienza in diritto commerciale, societario e regolamentare, con particolare riferimento ai settori Media, Telecomunicazioni e Information Technology, occupandosi di transazioni domestiche e multinazionali in Europa, Stati Uniti e Paesi del Pacifico.



Professionisti